Zo_Ne ristrutturazione Roma-8

Ristrutturazione casa Roma

Posted on Posted in Progetti

Si possono cambiare tante case in una vita, si possono cambiare città, esigenze, abitudini… A me è successo più volte per vicende personali, racconta l’arredatore d’interni Emanuela Merolli, ma è la stessa cosa anche quando approccio un progetto, che sia di ristrutturazione, o una nuova costruzione, o anche se si tratta solo di arredare. Immagino, allora, di essere la persona che vi abiterà, e questo mi porta a nuove considerazioni: quali saranno i miei movimenti, cosa potrei portare con me e dove metterei ciò a cui tengo e che mi rappresenta, in quali spazi potrò ospitare, raccogliermi, riposare.

Ristrutturazione ZO_NE Roma

In questo appartamento di Roma piuttosto centrale, sito al piano alto di un palazzo del 1939 dall’aspetto piuttosto austero ed essenziale, una volta abbattuti certi divisori interni e creato un unico grande soggiorno, la sequenza degli affacci esterni su un unico fronte mi permettevano di osservare solo le fronde alte degli alberi e il cielo libero da tetti e facciate di altri palazzi.

Ristrutturazione ZO_NE Roma

Questa casa dal pavimento blu intenso, di un blu profondo come il cielo di notte o il mare aperto, volevo che portasse con se la metafora di un viaggio. Un viaggio iniziato da tempo e lungo il quale si sono raccolti ricordi e oggetti provenienti da luoghi lontani, e ai quali ho dedicato spazi nelle mensole e nei contenitori che corrono lungo il perimetro in alto della zona giorno, proprio come fossero gli stipi della cabina di una barca o lo scomparto di un treno.

Zo_Ne ristrutturazione Roma-8

Si può dire che in questa casa si sono tralasciati i classici connotati dell’appartamento costituito da ingresso, studio, salotto, cucina, bagno e camera da letto. Ma unificando questi primi quattro ambienti, le stesse funzioni sono assolte dalla collocazione di arredi free-standing da usare all’occorrenza. Ad esempio, i due banchi lavello e cottura collocati nella nicchia completamente blu come il pavimento, che consentono di avere una zona per cucinare, o il sommier ripiegabile a divano che diventa un letto per gli ospiti incastonato nella libreria sul lato opposto.

Ristrutturazione ZO_NE Roma

Tutti gli altri contenitori utili come la cappottiera, la scarpiera, la dispensa, sono stati inseriti nelle cavità delle murature più spesse, realizzati dunque su misura con materiali semplici e spartani, ma al tempo stesso con forme e colori che li hanno trasformati in veri e propri pannelli decorativi capaci di dare ritmo alle restanti pareti bianche. Solo pochi pezzi, tavolo, sedie, divano, al centro dello spazio, “galleggiano” sulla base scura come citazioni fluttuanti del design d’autore, e sempre all’interno delle più note collezioni del design soprattutto storico, sono ricadute le scelte per ciò che riguarda l’illuminazione e i complementi d’arredo, con un chiaro riferimento e in omaggio alla datazione della struttura.

Ristrutturazione ZO_NE Roma

Una casa senza dubbio insolita, carica di diverse suggestioni, con lo scopo di coniugare semplicità ed eleganza, rigore ed estetica, praticità ed estro, un ambiente dove fosse possibile far convivere mondi diversi nell’equilibrio di una rielaborazione tutta personale. Una casa dove tornare arricchiti dall’esperienza del viaggio, e da dove ripartire per esplorare nuove possibilità.

….Zo_Ne ristrutturazione Roma-3-2….Zo_Ne ristrutturazione Roma-2-2….Zo_Ne ristrutturazione Roma

La “regola” che seguo in ogni progetto resta sempre la funzionalità, è il primo punto da cui partire, essa deve corrispondere sempre pienamente all’utilizzo dello spazio richiesto dal cliente, ma è dalla struttura che, con le sue linee e la sua storia, traggo suggestioni e spunti estetici.

SI TRATTA SEMPRE DI RICERCARE UN EQUILIBRIO TRA I DUE ASPETTI CHE NON SCADA MAI NELLA MERA DECORAZIONE, MA CHE CONSENTA DI OTTENERE UN AMBIENTE CAPACE DI ACCOGLIERE LE NOSTRE EVOLUZIONI, RETANDO DI PER SE UN PUNTO FISSO, MAI OBSOLETO.

Quando pensiamo alla casa in special modo, pensiamo a qualcosa di solido e concreto, per questa ragione, anche i miei suggerimenti di arredo sono sempre rivolti ad oggetti che rechino contenuti di qualità, bellezza e funzionalità, e se il desiderio del cliente è quello di ottenere un ambiente che duri nel tempo, non manco mai di citare qualche pezzo di design, magari storico, che avvalori la scelta.